massimomarini. altervista.org
Matematica, fisica e informatica

Applicazione Java

Forza4

Il gioco è intuitivo. Per vincere bisogna mettere a segno una sequenza di quattro pedine (con qualunque orientamento) prima del computer. Il giocatore deve fare clic sulla colonna prescelta e la pedina si posizionerà automaticamente nella prima casella libera in basso.

Per eseguire correttamente l'applicazione Forza4 sul PC deve essere installato e perfettamente configurato il JRE 1.6 (Java Runtime Environment) reperibile al sito www.java.com.

Il programma non necessita di alcuna installazione, è sufficiente un doppio click per eseguirlo oppure il comando java -jar f4v42.jar.

Buon divertimento.

Note tecniche

Il numero di nodi da analizzare durante la ricerca nell'albero delle mosse cresce esponenzialmente all'aumentare del livello di analisi. Il numero di possibili posizioni del gioco nella scacchiera 7x6 è 4531985219092 e nella scacchiera 7x5 è 112829665923. Un computer, nonostante la sua potenza di calcolo, non è in grado di effettuare un'analisi completa della posizione in tempi ragionevoli. Risulta quindi indispensabile ridurre il numero di posizioni da analizzare valutando le mosse volta per volta e considerando solo quelle "migliori". Per ridurre la ricerca nell'albero delle mosse il programma utilizza potenti tecniche e algoritmi noti in letteratura con il nome di Alpha-beta pruning, Iterative deepening search, Transposition table. Il computer è quindi in grado di completare l'analisi della posizione in circa 30 secondi giocando in modo perfetto nella scacchiera 7x5.

Download del programma: f4v42.zip

Note legali

Sui materiali prelevabili da questo sito non si fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, di qualsiasi tipo. Mi auguro che possano essere utilizzati a fini didattici o di studio da qualsiasi persona alla condizione che venga citata l'origine e ne venga mantenuta l'integrità. Gli stessi documenti non potranno essere fatti oggetto di vendita o inseriti in documenti commerciali senza una esplicita autorizzazione dell'autore.